PRESENTAZIONE LIBRO

I Luoghi della Poesia


Domenica 9 agosto alle 19.30 doppia presentazione delle opere prime di poesie "La terra negli occhi" di Franco La Cecla e "Versante d'esilio" di Alessandro Anil accompagnati dalle note della violoncellista Laura Benvenga.

Come sempre in poesia, arte che concede il gusto interpretativo, le letture di questi poemi possono essere molteplici e vogliamo lasciare agli spettatori il piacere della scoperta della loro personale interpretazione, condividendola con gli autori al termine della presentazione, gustando l'Aperitivo d'Autore ad un costo di € 20.00 a persona o approfittando del Cocktail bar Florio. Sempre aperto il nostro Ristorante Florio con un menu à la carte.

"La terra negli occhi" di Franco La Cecla, edito da Interno Poesie, è un libro compatto e vivace, illuminante e inquieto. Una raccolta in cui spazialità e tempo, luoghi e domande trovano la sintesi perfetta, la forma più adatta, nella parola poetica. La terra d'origine siciliana, poi Parigi, Hanoi, New York, l'India, Buenos Aires e Città del Capo sono alcune delle tappe di un viaggio che scandisce la dialettica costante tra stasi e avanscoperta, nella consapevolezza che da ogni viaggio non si può fare altro che tornare e da ogni ritorno ripartire. "Versante d'esilio", pubblicato da Minerva, libro d'esordio del giovane Alessandro Anil, un poemetto dialogico dove all'interlocutore viene affidato il compito di ascoltare il poeta e renderlo consapevole che, proprio attraverso la poesia, si può non vanificare la ragione a discapito del sentimento. Parte tutto dal dialogo. Prima con se stessi, poi con gli altri. E dalle domande che ci poniamo, più o meno esplicitamente". Nella ricerca di risposte a questa domanda l'uomo-poeta-drammaturgo Anil ha attraversato le tre arti fondamentali per l'uomo stesso – poesia, teatro, filosofia – come si attraversa una città o una foresta.

  • Eventuali allergie o intolleranze alimentari vanno comunicate al momento della prenotazione
  • Non è consentito l'accesso ad animali domestici;
  • L'ingresso all’evento è consentito in conformità alle norme anti-Covid 19;
  • Stand Florio si riserva il diritto di cancellare l'evento, in qualsiasi momento, per causa di forza maggiore e/o impossibilità (ivi inclusi i casi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di eventi meteorologici che rendano impossibile l'organizzazione dell'evento, impedimenti causati dall'emergenza Covid-19, ecc.).

  • Date: 09 agosto dalle h. 19.30
  • Biglietto d'ingresso: gratuito
  • Per info e prenotazioni:
    info@standflorio.it
    tel. 091 730 83 60 cell. 351 570 2022

    Prenotazione consigliata
  • Condividi