INSTALLAZIONE

Dice Game – You&I di Falvia Bigi, 2019

Incisioni su dadi in marmo di Carrara
Misure 20 cm x 20 cm x 20 cm

You & I è un'installazione di varie coppie di dadi in marmo di Carrara che portano incisi i pronomi IO e TU, ciascuno in sei lingue diverse.
Rappresentando il confronto invisibile e a-contestuale con l'alter attraverso l'uso di molteplici linguaggi e idiomi, You & I evidenzia le posizioni statiche e refrattarie alla confrontazione dell'ego identitario con il diverso, con tutto ciò che rappresenta il non io. I pronomi incisi coprono la maggior parte disponibile dello spazio concesso dalla forma de dado, per definire il limite del territorio che ciascuno pretende come proprio e allo stesso tempo, declinati in molteplici lingue e quindi tradizioni, evidenziano la necessità di una comunicazione interculturale.

Flavia Bigi (Siena 1965) disegna delle idee che poi sviluppa in progetti-indagine e che estende in varie rotte. Il suo pensiero si esprime grazie a linguaggi polimorfi ma rigorosamente connessi tra di loro: il disegno diventa incisione su vetro e su marmo, la pittura s'interseca con la fotografia e il video, la scultura si trasforma in installazione. Nei lavori dell'artista le forme essenziali, il quadrato e il cerchio, l'arco e la linea interagiscono tra di loro e sviluppano un dialogo di proporzioni e metafore.
Flavia Bigi s'interessa principalmente a decifrare le dinamiche d'interazione e conflitto tra la sfera intima del singolo e l'ambiente transitorio, nell'intento di trasmettere la percezione della permeabilità dell'individuo nelle sue plurime dimensioni, culturali, economiche e sociali.
Ha vinto il premio Memorie 2018 indetto dal Trust Doria Pamphilj.
Flavia Bigi ha studiato pittura e composizione a Mulhouse, Ankara,Roma e Parigi. Nel 2003 èstata selezionata per un workshop di pittura tenuto da James Rosenquist al Guggenheim Museum di New York.
Nel 2005, ha conseguito un Master in Art alla New York University. Vive e lavora a Roma e Parigi.


Condividi