RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

"CONOSCI FEDERICO?"


Tre serate dedicate al grande cineasta in occasione del centenario della sua nascita (1920-2020) per raccontare "Federico" come uomo, artista, disegnatore e regista, come il grande visionario che era: 8 e ½, La Dolce Vita e Roma.

Sono tre film scelti non a caso dallo Stand Florio e dalla Scuola di cinema Piano Focale, perché rappresentano la storia del regista, il cui percorso ha un prima ed un dopo "8 e ½" il suo film capolavoro. Girato quando aveva 43 anni, rappresenta lo spartiacque del suo cammino di vita e artistico, il film da tutti ritenuto la sua più alta espressione creativa. Nel 1964 vinse due premi Oscar (avendo ottenuto 5 nominations) e 7 nastri d’argento sulle 7 nomination avute.

"La Dolce Vita" è il paradigma di un'epoca e del suo boom economico, in cui l'attenzione per le miserie umane e le indigenze del dopoguerra viene sostituita da una panoramica trasversale su tutte le classi sociali. Ottenne 4 candidature agli Oscar del 1962 vincendone uno, vinse la Palma D'Oro come miglior film a Cannes, nel 1960 e 3 Nastri d'Argento e un David di Donatello.

"Roma" è un film in cui Fellini da un’immagine visionaria della città, un film "inevitabile" per il rapporto di Federico con Roma - città - donna. Un film potente, in cui non si può parlare di inquadrature ma di veri e propri quadri. Una città trasfigurata, dipinta dal clima fascista degli anni '30 allo sfarzo degli anni '70, in cui se ne scoprono angoli nascosti e personaggi misteriosi ed evocativi. Vinse un Nastro d'Argento nel 1973 ed una candidatura ai Golden Globes.

Le proiezioni saranno precedute, alle 20.30, da interviste ad artisti e contributi in diretta, che aiuteranno il pubblico a conoscere Federico, il suo immenso cinema e il suo mondo onirico e illusionistico, così come il suo enorme contributo alla cultura del nostro Paese. L'inizio dei film è previsto per le ore 21.00. Al termine si aprirà il dibattito sul film con il pubblico in arena.


La formula di quest'anno prevede un ingresso per lo spettacolo di 5 euro, la possibilità godere del film gustando l'Aperitivo d'Autore con 25 euro, un biglietto omaggio ogni due ospiti. Sempre aperto il Ristorante Florio con il menu à la carte ed il cocktail bar con la nostra nuova carta ispirata ai Florio

La rassegna:

  • 8 settembre: 8 e ½
  • 9 settembre: La Dolce Vita
  • 10 settembre: Roma
Biglietti acquistabili direttamente allo Stand Florio, dal martedì alla domenica 19:00 alle 22:00. Online su vivaticket.it

  • Date: dall'8 al 10 settembre h. 20.30
  • Costo:
    € 5,00 biglietto singolo
    € 25,00 spettacolo e Aperitivo d'Autore: un biglietto omaggio ogni due aperitivi
  • Per info e prenotazioni:
    info@standflorio.it
    tel. 091 730 83 60 cell. 351 570 2022

    Prenotazione consigliata
  • Condividi